Cristiano Godano

Cristiano Godano, conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica in oltre 30 anni di attività, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Classe ‘66, è nato a Fossano in provincia di Cuneo. I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130
canzoni). Viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia. Nel 2012 inizia la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Universita Cattolica di Milano. Sempre nel 2019 riceve il Premio Ciampi al MEI.
Esordisce come scrittore nel 2008 con I vivi, una raccolta di sei racconti edita dalla Rizzoli per la collana 24/7. Da questo libro viene tratto il reading Terrore portato in giro per l’Italia accompagnato dalle musiche improvvisate di Riccardo Tesio. Nel 2019 pubblica Nuotando nell’aria (La Nave di Teseo).
Il 26 giugno 2020 esce il suo primo album da solista dal titolo Mi ero perso il cuore. Nel 2021 entra nella cinquina del Premio Tenco, come migliore opera prima: si piazzerà al secondo posto. Dal 2023 porta in tour con Alessandro Asso Stefana lo spettacolo Journey through the past, dedicato a Neil Young e, con Telmo Pievani, nei teatri e nei festival lo spettacolo “Canto d’Acqua”. Nel giugno 2024 esce il suo libro Il suono della rabbia (Il Saggiatore).Ad aprile 2025 esce per Ala Bianca il suo secondo album solista Stammi Accanto.