Danilo Zagaria
Danilo Zagaria è biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale. Scrive di libri, scienza e animali su diverse testate, fra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera». Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica «Axolotl». Con add editore ha pubblicato In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene, finalista dell’edizione 2023 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, e Il groviglio verde. Abitare le foreste dal Mesozoico alla fantascienza.
Il megalodonte: quando le dimensioni contano
Lo squalo più grande della storia è stato il predatore incontrastato dei mari per millenni. Ma quando e perché è diventato così grosso? Alcuni studi hanno provato a rispondere a questa domanda, sollevandone un'altra: e se fosse esistito un pesce ancora più colossale?
Articolo
Lama contro cobra
A differenza dell'antidoto ricavato dai cavalli usato tradizionalmente, una nuova generazione di farmaci derivati dai camelidi potrebbe riuscire a contrastare l'effetto del veleno di quasi tutti i serpenti senza rischi di shock anafilattico.
Articolo
Il riso potrebbe cambiare la genetica del futuro
Un chicco prezioso per l'alimentazione di base di buona parte del mondo oggi è in pericolo a causa della crisi climatica. Con una variante appena scoperta di un suo gene se ne potrebbe preservare resa e qualità, ma l'editing genetico è ancora in discussione.
Articolo
Lasciamo che i fiumi allaghino le pianure
Le alluvioni ci sono sempre state e hanno plasmato il nostro modo di vedere il mondo. Oggi però sono più violente e frequenti. Tentare di bloccarle non aiuta: argini dei fiumi rinaturalizzati, invece, possono farle esaurire più in fretta, con persone preparate ad affrontarle.
Articolo
Anche gli squali sognano di perdere i denti
Tanta anidride carbonica in atmosfera significa più acidità in oceano. Le conseguenze sono numerose e possono sembrare di poco conto, ma nel complesso equilibrio degli ecosistemi il problema di uno è un problema di tutti
Articolo
Anche le orche hanno i loro strumenti quotidiani
Le orche sono tra i cetacei più esibiti nei delfinari, eppure ne sappiamo poco. Le abbiamo viste attaccare barche in viaggio o nuotare con salmoni in testa. Ma la profondità e la ricchezza delle loro competenze sono ancora da osservare.
Articolo