Emanuela Evangelista
Emanuela Evangelista, biologa della conservazione e attivista ambientale, è impegnata da 25 anni nella difesa dell’Amazzonia, della sua biodiversità e dei suoi popoli. Specializzata nello studio dei mammiferi acquatici, è membro SSC dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. È presidente di Amazônia ETS e trustee di Amazon Charitable Trust, organizzazioni che collaborano con i popoli della foresta per la conservazione dell’ambiente e la tutela dei loro diritti. Vive nel cuore della foresta, in un piccolo villaggio sulle rive di un fiume, in una regione remota e abitata da popolazioni indigene e tradizionali. Il suo lavoro e i risultati delle sue ricerche hanno contribuito alla protezione di 600.000 ettari di foresta intatta, un’estensione pari a due terzi della Corsica. Per il suo impegno è stata insignita dal Presidente della Repubblica della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il suo primo libro Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta (Laterza, 2023) ha vinto il premio Campiello Natura 2024.
La letteratura nella foresta pluviale
È molto difficile trovare testi scritti degli autori indigeni prima degli anni 90, ma con la Costituzione del 1988 e il riconoscimento dell'identità e delle lingue originarie hanno iniziato a comparire le pubblicazioni che oggi sono centinaia.
Articolo
Il Brasile ancora scricchiola sotto la COP
La conferenza sul clima di Belém è finita da tre settimane. Ha fatto vivere al resto del mondo le condizioni a cui sono sottoposti gli abitanti della foresta amazzonica, e questa è una vittoria. Il Paese continua a portarne le tracce e, con quest'esperienza, guiderà la presidenza fino a COP31.
Articolo
Il futuro della foresta è scritto nella pietra
Il viaggio dal cuore dell'Amazzonia alla COP30 è costellato di petroglifi, codici sacri millenari che rivelano un passato umano profondo e annunciano un futuro dove arte e spiritualità possono essere ancora la tecnologia più efficace per la sostenibilità.
Articolo
Nuovo cinema amazzonico
Dopo essere stata a lungo un fondale esotico per storie stereotipate, l'Amazzonia è diventata la protagonista di film girati da chi la vive e non la osserva semplicemente dall'esterno.
Articolo
Come proteggere l’Amazzonia
Possiamo ancora fare molto per salvare la foresta, e lei può fare moltissimo per noi: le soluzioni possibili sono tante e urgenti, perché dalla sua sopravvivenza dipende quella dell'intera umanità.
Articolo
Quanto vale una foresta che brucia
Il mercato globale ha fame di legname pregiato, carne, mangime, oro e petrolio. L'Amazzonia è al centro di questa economia della distruzione che devasta il suo ecosistema e che uccide e impoverisce i popoli indigeni che la abitano.
Articolo