Emanuela Evangelista

Emanuela Evangelista, biologa della conservazione e attivista ambientale, è impegnata da 25 anni nella difesa dell’Amazzonia, della sua biodiversità e dei suoi popoli. Specializzata nello studio dei mammiferi acquatici, è membro SSC dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. È presidente di Amazônia ETS e trustee di Amazon Charitable Trust, organizzazioni che collaborano con i popoli della foresta per la conservazione dell’ambiente e la tutela dei loro diritti. Vive nel cuore della foresta, in un piccolo villaggio sulle rive di un fiume, in una regione remota e abitata da popolazioni indigene e tradizionali. Il suo lavoro e i risultati delle sue ricerche hanno contribuito alla protezione di 600.000 ettari di foresta intatta, un’estensione pari a due terzi della Corsica. Per il suo impegno è stata insignita dal Presidente della Repubblica della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il suo primo libro Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta (Laterza, 2023) ha vinto il premio Campiello Natura 2024.

15.09.2025
Emanuela Evangelista

Come proteggere l’Amazzonia

Possiamo ancora fare molto per salvare la foresta, e lei può fare moltissimo per noi: le soluzioni possibili sono tante e urgenti, perché dalla sua sopravvivenza dipende quella dell'intera umanità.

Articolo
Come Proteggere L’amazzonia Cover Evangelista
21.07.2025
Emanuela Evangelista

Quanto vale una foresta che brucia

Il mercato globale ha fame di legname pregiato, carne, mangime, oro e petrolio. L'Amazzonia è al centro di questa economia della distruzione che devasta il suo ecosistema e che uccide e impoverisce i popoli indigeni che la abitano.

Articolo
Quanto Vale Una Foresta Che Brucia Cover Evangelista
16.06.2025
Emanuela Evangelista

L’Amazzonia si avvicina al punto di non ritorno

Tra pochi decenni, forse poco più di uno, la foresta amazzonica potrebbe morire. È una catastrofe studiata da anni, le cui conseguenze riguarderanno l'intero pianeta.

Articolo
L’amazzonia Si Avvicina Al Punto Di Non Ritorno Cover Evangelista
19.05.2025
Emanuela Evangelista

La scienza indigena

Per conoscere davvero la biodiversità amazzonica dobbiamo rivolgerci ai saperi millenari dei suoi popoli, un tesoro finalmente riconosciuto anche dalla scienza occidentale.

Articolo
La Scienza Indigena Evangelista
22.04.2025
Emanuela Evangelista

Chi salva la foresta salva se stesso

L'Amazzonia è molto più di un mero insieme di risorse. Per i popoli che ci abitano, proteggerla significa difendere la propria stessa vita.

Articolo
Cover Evangelista