Enrico Bucci
Enrico Bucci, Ph.D. in Biochimica e Biologia molecolare (2001), è stato ricercatore presso l’istituto IBB (CNR) fino al 2014. Dal 2006 al 2008 ha diretto il gruppo R&D al Bioindustry Park del Canavese. Nel 2016 ha fondato Resis Srl, azienda dedicata alla promozione dell’integrità della ricerca scientifica pubblica e privata. È professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia presso il dipartimento di Biologia. È consulente per l’integrità nella ricerca scientifica per diverse istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
Il suo lavoro nel campo dell’integrità scientifica è apparso su diverse riviste nazionali e internazionali, inclusa Nature ed è stato premiato a Washington nel 2017 con il “Giovan Giacomo Giordano NIAF Award for Ethics and Creativity in Medical Research”. È autore di oltre 100 articoli scientifici su riviste peer reviewed, di alcuni libri divulgativi e di una rubrica quotidiana di divulgazione su «Il Foglio».
Perché l’oro è prezioso anche se è inutile?
Nella nostra evoluzione biologica ha avuto un ruolo molto limitato: non nutriva, non serviva a costruire nulla di essenziale in termini materiali. E allora come mai è rimasto centrale in fasi tanto diverse della storia umana?
Articolo
Le sei molecole alla base della vita
Le migliaia di reazioni interconnesse, insieme all'alta specializzazione delle particelle e alla forte interdipendenza delle componenti delle reti metaboliche, rendono la base della vita ipercomplessa. Per questo abbiamo sempre cercato di capire i processi dal loro punto di arrivo.
Articolo
Quanto ci piace il veleno del pesce palla
La tradizione di mangiare questi animali nasce dalla scarsità di risorse di alcune popolazioni ma diventa con il tempo un simbolo culturale. Nel frattempo abbiamo indagato i pericoli a cui rischiamo di sottoporci: la colpevole è la piccola molecola della tetrodotossina.
Articolo
L’etanolo unisce cosmo e cultura
Una molecola nata nelle nubi interstellari attraversa miliardi di anni di storia: usata dai lieviti per sopravvivere, metabolizzata dai primati frugivori e trasformata dall'uomo in bevanda rituale, sociale, inebriante.
Articolo
Storia naturale degli antibiotici
Molecole nate nei conflitti microscopici del suolo e dei mari, hanno trasformato la medicina e salvato milioni di vite. La loro evoluzione e la loro ecologia racchiudono la chiave per una coesistenza pacifica tra noi e i microrganismi.
Articolo
Il salice sapiente
Emissario tra le piante, medicina per gli umani, l'acido salicilico difende i vegetali ed è alla base dell'aspirina. La sua storia dimostra la continuità tra chimica e natura.
Articolo