Giorgio Brizio
Giorgio Brizio, 23 anni, è un attivista che si occupa di clima e migrazioni. È autore di Non siamo tutti sulla stessa barca (Slow Food Editore, 2021) e curatore di Per molti anni da domani – ventisette attivisti europei scrivono di clima, pace e diritti (Bollati Boringhieri, 2024).
La lotta di Thiago Ávila contro la distruzione, dalla Flotilla alla Cop30
Attivista ecologista brasiliano, il membro del direttivo della Global Sumud Flotilla è stato tra le ultime persone espulse da Israele. In un'intervista racconta i giorni di detenzione e l'attesa della Conferenza delle Parti di Belem.
Articolo 
 Il canale dove il Mediterraneo trema
Il tratto di mare tra Libia, Tunisia e Sicilia è la frontiera più letale del globo terracqueo. Facciamo un viaggio sui ponti delle navi che si occupano dei soccorsi partendo dai tre porti-pilastro: Siracusa, Licata e Trapani.
Articolo 
 Storia di un matrimonio e di un mondo al guinzaglio
A fine giugno Venezia è stata bloccata per il matrimonio di Jeff Bezos e Laura Sanchez. Mentre chi ha i soldi pensa che basti pagare, cittadini e organizzazioni internazionali hanno protestato. Scontandone le conseguenze.
Articolo 
 Prima li hanno derisi, poi hanno vinto
Intervista a Phoebe Plummer, l'attivista che ha imbrattato i "Girasoli" di Van Gogh, che racconta come il movimento Just Stop Oil ha raggiunto il suo obiettivo.
Articolo 
 L’anguria spaccata
In Germania la convergenza delle lotte per la Palestina e per il clima divide l'attivismo ambientalista, mentre lo stato tedesco reprime il diritto alla protesta.
Articolo 
 Transizione ecologica è l’anagramma di sognatori eccezionali
Storia e futuro dei movimenti per il clima, tra grandi speranze, durissime repressioni e rinnovata solidarietà.
Articolo