Giorgio Brizio
Giorgio Brizio, 23 anni, è un attivista che si occupa di clima e migrazioni. È autore di Non siamo tutti sulla stessa barca (Slow Food Editore, 2021) e curatore di Per molti anni da domani – ventisette attivisti europei scrivono di clima, pace e diritti (Bollati Boringhieri, 2024).
Anche in Europa si criminalizza la solidarietà
Seán Binder è un paramedico specializzato in ricerca e soccorso in mare, e nel momento più drammatico della crisi migratoria coordinava una squadra di medici sull’isola greca di Lesbo. Dal 2023, però, insieme ad altri attivisti è sottoposto a processo.
Articolo
Fiamme e finanza alla Cop30
Le proteste indigene, la canzone di Medici Senza Frontiere, la nave cargo a vela della Flotilla4Change: tutte le lotte e le storie di attivismo per la giustizia climatica e ambientale durante la Conferenza delle Parti di Belém.
Articolo
La lotta di Thiago Ávila contro la distruzione, dalla Flotilla alla Cop30
Attivista ecologista brasiliano, il membro del direttivo della Global Sumud Flotilla è stato tra le ultime persone espulse da Israele. In un'intervista racconta i giorni di detenzione e l'attesa della Conferenza delle Parti di Belem.
Articolo
Il canale dove il Mediterraneo trema
Il tratto di mare tra Libia, Tunisia e Sicilia è la frontiera più letale del globo terracqueo. Facciamo un viaggio sui ponti delle navi che si occupano dei soccorsi partendo dai tre porti-pilastro: Siracusa, Licata e Trapani.
Articolo
Storia di un matrimonio e di un mondo al guinzaglio
A fine giugno Venezia è stata bloccata per il matrimonio di Jeff Bezos e Laura Sanchez. Mentre chi ha i soldi pensa che basti pagare, cittadini e organizzazioni internazionali hanno protestato. Scontandone le conseguenze.
Articolo
Prima li hanno derisi, poi hanno vinto
Intervista a Phoebe Plummer, l'attivista che ha imbrattato i "Girasoli" di Van Gogh, che racconta come il movimento Just Stop Oil ha raggiunto il suo obiettivo.
Articolo