Laura Tripaldi
Laura Tripaldi è ricercatrice presso il Center for AI & Culture della New York University di Shanghai. All’intersezione tra filosofia, scienza, e pensiero speculativo, la sua ricerca si concentra sulla materialità delle tecnologie emergenti. Ha un dottorato di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ed è autrice di numerose pubblicazioni italiane ed internazionali. Tra queste, i libri Menti parallele (effequ, 2020, tradotto in Inglese e Spagnolo) e Gender Tech (Laterza, 2022).
L’evoluzione creatrice delle tecnologie
Abbiamo concepito a lungo le macchine come strumenti da dominare, ma le loro vere potenzialità giacciono al di là della smania di controllo umana, in una dinamica simile all'evoluzione biologica.
Articolo
L’IA ha sognato milioni di nuovi materiali
Il progetto GNoME di Google potrebbe accelerare l'evoluzione minerale del Pianeta Terra. Siamo abituati a tecnologie che emergono dalla crosta terrestre, ma che cosa succede quando sono le tecnologie stesse a produrre nuova geologia?
Articolo
Una mente fatta di seta
La tela del ragno è una tecnologia vivente intessuta da centinaia di milioni di anni di evoluzione reciproca. La materia, il comportamento e l'intelligenza della sua trama sono un paradigma anche per noi.
Articolo
Alchimia e magia dimorano ancora nei laboratori
Le ricerche scientifiche contemporanee sulla creazione della vita artificiale si fondano sulla sorprendente persistenza di due miti opposti: uno radicato nella capacità della materia stessa di evolversi e crescere, l'altro nel soffio vitale con cui il linguaggio e il calcolo animano un mondo altrimenti inerte.
Articolo
I cervelli in provetta sono il futuro del calcolo
Neuroni che giocano ai videogiochi, intelligenza biologica sintetica e la nano-intenzionalità della tecnologia.
Articolo
La rivoluzione delle macchine morbide
Il nuovo paradigma della soft robotics non cambia solo il modo in cui usiamo la tecnologia, ma anche come pensiamo e conosciamo il mondo.
Articolo