Telmo Pievani
Telmo Pievani è filosofo della scienza, evoluzionista, saggista e direttore editoriale di Lucy sui mondi. Collabora con il «Corriere della Sera» e altre testate. Il suo ultimo libro è Tutti i mondi possibili. Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione (Raffaello Cortina Editore, 2024).
La zanzara della metro di Londra viene da lontano
Venne notata già nel 1940 nella Capitale inglese e da allora sappiamo che si è adattata a vivere anche in cantine, pozzi e fognature di tutto il mondo. Studiando la sua origine scopriamo che ha una storia antica e che a portarla nel sottosuolo urbano siamo stati noi.
Video
Il verme che vinse quattro premi Nobel
Un animaletto lungo un millimetro ha portato a scoperte mediche sensazionali. Da quando Sydney Brenner lo portò in laboratorio negli anni Sessanta, Caenorhabditis elegans ha rivoluzionato quel che sappiamo sui geni.
Monogami per natura? Domanda sbagliata
Da "Il tempo dei padri" (Bollati Boringhieri, 2023) dell'antropologa Sarah Blaffer Hrdy a un recente paper della Royal Society, le ricerche mostrano la fragilità degli stereotipi sulla coppia "naturale".
Video
Cosa ci insegna la riduzione del buco dell’ozono
Più piccola e più breve: l'apertura nello strato che ci protegge dai raggi UV che si presenta ogni autunno quest'anno si è chiusa prima ed è durata di meno. Dopo quasi 40 anni il protocollo di Montreal rispetta le promesse.
Video
Quando la biologia ha rifiutato il concetto di “razza umana”
Richard Lewontin è stato un professore di Harvard e un marxista convinto, e nella sua carriera si è curato dei risvolti culturali e politici che nel tempo sono stati attribuiti alla teoria dell'evoluzione. Con il suo antideterminismo ha spiegato perché nel DNA non è scritto il nostro destino.
Un nuovo sport: calunniare gli scienziati
Sulla stampa italiana e internazionale ha fatto molto scalpore il ritiro di un articolo sui costi della crisi climatica da parte della rivista Nature. Tutto quel chiasso era motivato?
Video