Scritto e condotto da Telmo Pievani, Serendipity è il podcast di Lucy sui mondi che racconta le scoperte attuali e passate che hanno trasformato il nostro mondo e ne hanno creato di nuovi, perché spesso nella scienza si trova qualcosa che non si stava cercando. Ogni due settimane una nuova puntata.
Il montaggio e il sound design sono a cura di Paolo Bertino e Jacopo Trematore di Tsuri, la cura editoriale è di Dario Bassani.
Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.
Impariamo dagli archeobatteri a sopportare il sale
Il tragico peso delle cose del mondo
Nel 2020 la somma degli oggetti umani ha eguagliato tutto il resto della vita messa assieme e oggi il bestiame pesa quasi il doppio dell'umanità. A fare i calcoli è stato Ron Milo, uno scienziato del Weizmann Institute of Science. In questi dati, però, non è inclusa la mole degli scarti, che cresce sempre più e allora senza una transizione del sistema economico potremmo trovarci sommersi da rifiuti.
La tragedia dei beni comuni non è ineluttabile
Pensare solo a se stessi massimizza il profitto immediato, ma con risorse limitate l'assenza di cooperazione fa perdere tutti. L'ecologo Garrett Hardin e il premio Nobel per l'economia Elinor Ostrom mostrano la tragedia dei beni comuni e le sue soluzioni.
Siamo ancora come i cavalieri dell’Apocalisse, o come le alghe
Collasso totale o transizione profonda? Per raccontare le antiche civiltà umane occorre distinguerli. Ma rileggendo gli annali del passato, anche con la prospettiva politica e i parametri governativi di oggi, capiamo che la preistoria parla di noi oggi, e non di chi ci ha preceduto. E allo stesso tempo noi siamo gli antenati di chi verrà. Di questo dovremo prenderci responsabilità.
La disputa dell’uomo drago
Un articolo scientifico molto discusso su un fossile trovato in Cina vuole rivoluzionare quello che sappiamo sulle nostre origini: Homo sapiens non verrebbe dall'Africa ma dall'Asia. Ma è proprio così?
La de-estinzione è inutile? Chiediamolo a un pollosauro
Sentiamo roboanti annunci sulla resurrezione biologica di metalupi, mammut e dinosauri: sono solo trovate di marketing oppure c'è qualcosa di vero e importante per la scienza? Come spesso accade, le risposte più interessanti risiedono là dove non ce le aspettiamo. Photograph Courtesy: Julius T. Csotonyi and Xu, Currie, Pittman et al.
L’origine di tutte le piante coltivate. Seconda parte: la persecuzione
All'apice della sua fama internazionale Nikolaj Vavilov potrebbe lavorare per le migliori università del mondo, ma lui sceglie di perorare la causa del suo paese, che ama e in cui richiama i colleghi scienziati emigrati all'estero. Ma Stalin sceglie la "scienza socialista" e il suo eroe è Lysenko. Attorno al celebre genetista si stringe una morsa letale.
L’origine di tutte le piante coltivate. Prima parte: la scoperta
Nikolaj Vavilov era un genetista e botanico, erede di Darwin e Mendel, e ambasciatore scientifico russo nel mondo. Voleva ridurre la carestia nell'URSS. Ma il favore del paese lo abbandonò quando Stalin favorì un contadino senza istruzione che dava una soluzione rapida e semplice, ma non confermata dalla scienza.
Tesori nascosti nella biodiversità
Non solo ignoriamo gran parte della meravigliosa varietà della vita sulla Terra, ma la distruggiamo in modo insensato e avido. Eppure custodisce scoperte future preziosissime ed essenziali per le nostre vite.
L’ecologia della serendipità
Purtroppo non esiste una ricetta per la serendipità. Ma non disperate: esistono delle condizioni che la facilitano: la sagacia, l'attenzione, la tolleranza verso errori e anomalie, il lavoro di gruppo e un certo gusto per l'eccentrico.
I vaccini, una storia serendipitosa
Hanno salvato e salvano milioni di vite umane grazie alla cocciutaggine di pochi e nonostante la diffidenza di molti: la loro scoperta è stata davvero fortuita, e anche quella della dinamite, dei cornflakes e di un'ultima scoperta un po' imbarazzante.
Antibiotici, Big Bang, pulsar, gas esilaranti e altre diavolerie
La serendipità è di due tipi: debole e forte. Nel primo caso, è quando uno scienziato arriva all'obiettivo della sua ricerca attraverso vie impreviste. Nel secondo, quello più interessante, avviene se le conclusioni stesse sono estranee alla domanda di partenza. Telmo Pievani ci guida in un viaggio che parte dalla scoperta della penicillina a quella dell'anestesia, passando per le misteriose profondità del cosmo.
Storie di buona ignoranza
Perché la scienza è così ricca di scoperte inaspettate? Non è solo fortuna: bisogna sapere di non sapere, sia che si tratti della nascita della chemioterapia sia della "scoperta" dell'America.
Quando la scienza anticipa la realtà
Dai monaci detective di Umberto Eco alla fisica contemporanea, l'immaginazione scientifica esplora nuovi mondi possibili ben prima di incontrarli nell'esperienza.
I laureati all’università della natura
Nel metodo investigativo di Zadig, il personaggio di Voltaire, si nasconde l'arte di decifrare gli indizi più impercettibili. Telmo Pievani racconta come questa "profezia retrospettiva" collega i cacciatori primitivi, i paleontologi e i detective, esplorando il legame tra casualità e preparazione nelle scoperte scientifiche più rivoluzionarie.
Serendipity: una parola nata… per errore!
Dall’India alla Persia, da Venezia a Londra: la parola serendipità è andata a spasso per i continenti e i secoli prima di arrivare a noi. In questa puntata del podcast Serendipity, Telmo Pievani ripercorre la storia della meravigliosa arte di scoprire ciò che non si stava cercando.
Quante storie in un osso!
I resti di un bambino vissuto 12.800 anni fa svelano la nostra storia più profonda. In questa puntata del podcast Serendipity, Telmo Pievani ci accompagna in un viaggio nel DNA antico che rivela le nostre radici nomadi e il nostro potere trasformativo: dove homo sapiens arrivava il mondo cambiava per sempre.