Scritto e condotto da Telmo Pievani, Serendipity è il podcast di Lucy sui mondi che racconta le scoperte attuali e passate che hanno trasformato il nostro mondo e ne hanno creato di nuovi, perché spesso nella scienza si trova qualcosa che non si stava cercando. Ogni due settimane una nuova puntata.
Il montaggio e il sound design sono a cura di Paolo Bertino e Jacopo Trematore di Tsuri, la cura editoriale è di Dario Bassani.
Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.
La disputa dell’uomo drago
La de-estinzione è inutile? Chiediamolo a un pollosauro
Sentiamo roboanti annunci sulla resurrezione biologica di metalupi, mammut e dinosauri: sono solo trovate di marketing oppure c'è qualcosa di vero e importante per la scienza? Come spesso accade, le risposte più interessanti risiedono là dove non ce le aspettiamo. Photograph Courtesy: Julius T. Csotonyi and Xu, Currie, Pittman et al.
L’origine di tutte le piante coltivate. Seconda parte: la persecuzione
All'apice della sua fama internazionale Nikolaj Vavilov potrebbe lavorare per le migliori università del mondo, ma lui sceglie di perorare la causa del suo paese, che ama e in cui richiama i colleghi scienziati emigrati all'estero. Ma Stalin sceglie la "scienza socialista" e il suo eroe è Lysenko. Attorno al celebre genetista si stringe una morsa letale.
L’origine di tutte le piante coltivate. Prima parte: la scoperta
Nikolaj Vavilov era un genetista e botanico, erede di Darwin e Mendel, e ambasciatore scientifico russo nel mondo. Voleva ridurre la carestia nell'URSS. Ma il favore del paese lo abbandonò quando Stalin favorì un contadino senza istruzione che dava una soluzione rapida e semplice, ma non confermata dalla scienza.
Tesori nascosti nella biodiversità
Non solo ignoriamo gran parte della meravigliosa varietà della vita sulla Terra, ma la distruggiamo in modo insensato e avido. Eppure custodisce scoperte future preziosissime ed essenziali per le nostre vite.
L’ecologia della serendipità
Purtroppo non esiste una ricetta per la serendipità. Ma non disperate: esistono delle condizioni che la facilitano: la sagacia, l'attenzione, la tolleranza verso errori e anomalie, il lavoro di gruppo e un certo gusto per l'eccentrico.
I vaccini, una storia serendipitosa
Hanno salvato e salvano milioni di vite umane grazie alla cocciutaggine di pochi e nonostante la diffidenza di molti: la loro scoperta è stata davvero fortuita, e anche quella della dinamite, dei cornflakes e di un'ultima scoperta un po' imbarazzante.
Antibiotici, Big Bang, pulsar, gas esilaranti e altre diavolerie
La serendipità è di due tipi: debole e forte. Nel primo caso, è quando uno scienziato arriva all'obiettivo della sua ricerca attraverso vie impreviste. Nel secondo, quello più interessante, avviene se le conclusioni stesse sono estranee alla domanda di partenza. Telmo Pievani ci guida in un viaggio che parte dalla scoperta della penicillina a quella dell'anestesia, passando per le misteriose profondità del cosmo.
Storie di buona ignoranza
Perché la scienza è così ricca di scoperte inaspettate? Non è solo fortuna: bisogna sapere di non sapere, sia che si tratti della nascita della chemioterapia sia della "scoperta" dell'America.
Quando la scienza anticipa la realtà
Dai monaci detective di Umberto Eco alla fisica contemporanea, l'immaginazione scientifica esplora nuovi mondi possibili ben prima di incontrarli nell'esperienza.