Video
Tutti i video di Lucy sui mondi.
Quanti sono 14 milioni di morti evitabili?
L’USAID, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale è stata chiusa a marzo da Marco Rubio. Era fondamentale per la salute, lo sviluppo e la lotta alla fame nei Paesi del Sud Globale. Lancet ha calcolato quali saranno i danni dovuti alla sua assenza.
Video
Che cos’è la realtà?
Come si entra e come si esce dalla realtà? E qual è la sua verità fondamentale, quella che abbiamo sempre davanti agli occhi ma che spesso scordiamo?
Video
Sciogliamo i cervelli, non i ghiacciai
Le basi della crisi climatica non sono solo ambientali, ma anche cognitive. Una riflessione a partire da “Sciogliamo i cervelli non i ghiacciai” (Solferino, 2025) del filosofo della scienza Matteo Motterlini.
Video
Api e farfalle: la biodiversità europea continua a calare
Dalla Iucn arriva un nuovo aggiornamento delle specie in pericolo. Per aiutarci a tutelarle riparte la campagna di comunicazione del Parlamento Europeo in Italia “Voglio un pianeta così” e Lucy sui mondi si unisce al messaggio.
Video
I nostri antenati si sbronzavano con la frutta
Le grandi scimmie che ci precedono nell’evoluzione prediligono la frutta matura, che contiene alcol e provoca l’ebbrezza. Come mai? E che cosa c’entra con i nostri banchetti?
Video
Come viaggiano le piante?
Nei millenni delle nostre attività abbiamo preso, coltivato e spostato molte specie vegetali. Oggi questi movimenti sono più rapidi, con un impatto sugli ecosistemi circostanti sempre maggiore. Ma in epoca di crisi climatica rivalutare il catalogo di organismi per ambiente può consentire una gestione più sostenibile.
Video
Femmine e maschi uguali in partenza, ma poi arriva lo stereotipo
La credenza storica è che i maschi siano più portati nei calcoli e le femmine nelle relazioni sociali. Un nuovo studio prova che è la scuola che crea e amplifica un divario che nella prima infanzia non esiste.
Video
Perché serve una banca mondiale dei microbi
Il microbiota umano è un tesoro che conosciamo poco e che si impoverisce mentre diventiamo una specie urbana. Ma è alla base della nostra vita sulla Terra, e per questo la sua meravigliosa biodiversità va preservata a tutti i costi.
Video
Il sifaka di Tattersall e le miniere d’oro
Vivono in una micro regione nel nord del Madagascar, all’interno di un’area protetta a cui difficilmente si poteva accedere. Ma ora c’è una nuovissima strada che rischia di danneggiare l’ambiente in cui questi primati vivono.
Video
La straordinaria diversità dei lemuri
I lemuri rappresentano il 15% di tutta la biodiversità dei primati, ma abitano soltanto nell’1% del territorio abitato da quest’ordine di mammiferi. Come è possibile?
Video
Un giorno pagheremo perché qualcuno faccia il lavoro delle api
Gli insetti che favoriscono la fecondazione dei fiori sono in diminuzione e, in futuro, per avere frutta e verdura potremmo dover trovare sostituti umani. Questo già avviene con vaniglia e cacao, generando povertà, ingiustizia sociale e aumento dei costi.
Video