Scienza, religione, popoli indigeni: chi salverà il pianeta dalla catastrofe? A partire dal suo ultimo libro, "Fumo e ceneri" (Einaudi, 2025, traduzione di Norman Gobetti e Anna Nadotti), abbiamo esplorato con Amitav Ghosh la policrisi globale, per ripensare il nostro rapporto con la Terra oltre il paradigma del progresso.
24 aprile 2025
clima
letteratura
politica
religione
Scienza
video
Amitav Ghosh
Amitav Ghosh, nato a Calcutta nel 1956, vive a New York. È autore di numerosi libri di successo, tradotti in piú di trenta lingue, tra cui i romanzi Il cerchio della ragione, Le linee d’ombra, Lo schiavo del manoscritto, Il cromosoma Calcutta, Il palazzo degli specchi, Il paese delle maree, L’isola dei fucili e l’amatissima trilogia della Ibis, ora ripubblicata da Einaudi: Mare di papaveri, Il fiume dell’oppio, Diluvio di fuoco; il volume di reportage Circostanze incendiarie; i saggi La grande cecità e La maledizione della noce moscata, che lo hanno reso un interlocutore privilegiato delle nuove generazioni di ambientalisti; il racconto in versi Jungle Nama e l’apologo La montagna vivente. Per Einaudi ha pubblicato anche Fumo e ceneri. Il viaggio di uno scrittore nelle storie nascoste dell’oppio. Nel 2024 gli è stato assegnato l’Erasmus Prize.
Telmo Pievani
Telmo Pievani è filosofo della scienza, evoluzionista, saggista e direttore editoriale di Lucy sui mondi. Collabora con il «Corriere della Sera» e altre testate. Il suo ultimo libro è Tutti i mondi possibili. Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione (Raffaello Cortina Editore, 2024).