Alessio Giacometti

Alessio Giacometti ha un dottorato in scienze sociali e si occupa di ambiente, energia, studi sulla scienza e la tecnologia. Scrive per la televisione e per diverse riviste culturali online.

04.12.2025
Alessio Giacometti

Il testo sacro di chi distrugge per salvare

È da 50 anni che "I sabotatori" di Edward Abbey è un romanzo di riferimento sia per gli scrittori dell'ambientalismo radicale sia per gli ecoattivisti. Ma la letteratura può cambiare le politiche della natura?

Articolo
Il Testo Sacro Di Chi Distrugge Per Salvare
06.11.2025
Alessio Giacometti

Alla ricerca del chiodo d’oro

Il riconoscimento geologico ufficiale dell'Antropocene per ora è naufragato, ma una nuova e controversa ricerca ha riacceso il dibattito su questo concetto tanto influente quanto ambiguo.

Articolo
Alla Ricerca Del Chiodo D’oro Cover Giacometti
09.10.2025
Alessio Giacometti

Il Vajont insegna, ma non ha scolari

Più di sessant'anni fa, una catastrofe annunciata uccideva poco meno di 2000 persone e devastava una valle. Oggi ci mostra, forse, che è impossibile riprendersi dai disastri ambientali e che dobbiamo prepararci a un mondo sempre più ostile.

Articolo
Il Vajont Insegna, Ma Non Ha Scolari Cover Giacometti
04.09.2025
Alessio Giacometti

Il giornalismo scientifico italiano deve cambiare

Nel nostro Paese il discorso pubblico sulla scienza nutre una fiducia sconfinata nell'infallibilità degli esperti e rende la divulgazione un esercizio pacificante. Ora che l'impresa scientifica permea ogni aspetto delle nostre vite, occorre un nuovo approccio.

Articolo
Il Giornalismo Scientifico Italiano Deve Cambiare Giacometti Cover
17.07.2025
Alessio Giacometti

Macchine con la febbre

I limiti energetici dell’intelligenza artificiale sono così poco studiati che è difficile quantificarne i consumi. Eppure l'entropia rimane il suo più grande ostacolo, nonostante alcuni immaginino hardware capaci di operare senza dissipare calore.

Articolo
Macchine Con La Febbre Cover Giacometti
19.06.2025
Alessio Giacometti

Il sublime industriale

Le fotografie di Edward Burtynsky trasformano i paesaggi devastati dai processi estrattivi in opere d'arte ipnotiche. Ma questa bellezza ci avvicina o ci allontana dalla verità?

Articolo
Il Sublime Industriale Cover Oil Bunkering #9, Niger Delta, Nigeria, 2016 Photo © Edward Burtynsky, Courtesy Flowers Gallery, London