Paolo Ferri

Paolo Ferri è un fisico che ha lavorato per quasi quarant’anni per l’Agenzia spaziale europea (ESA) a Darmstadt, in Germania. È stato a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell’Agenzia e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. È stato il primo italiano a essere introdotto nella Hall of Fame della International Astronautical Federation. Il suo ultimo libro è Volare oltre il cielo (Raffaello Cortina Editore, 2025).

14.12.2025
Paolo Ferri

I droni rischiano di cancellare il confine tra guerra e pace

I loro costi irrisori minacciano i profitti dell'industria militare, ma attorno a loro si potrebbe costituire un nuovo modello economico basato su un'ideologia del conflitto permanente. La propaganda è già all'opera.

Articolo
I Droni Rischiano Di Cancellare Il Confine Tra Guerra E Pace Ferri Sito
21.10.2025
Paolo Ferri

Le mega-costellazioni gettano lo spazio nel caos per sete di profitto

Migliaia di nuovi satelliti di aziende private come SpaceX affollano l’orbita bassa: da un lato offrono inedite possibilità di connessione, dall’altro comportano rischi militari, inquinano e potrebbero distruggere l'infrastruttura spaziale. Dove sono le regole per controllarli?

Articolo
Le Mega Costellazioni Gettano Lo Spazio Nel Caos Per Sete Di Profitto Ferri
07.09.2025
Paolo Ferri

Guerre lunari

Durante la Guerra fredda, gli USA sconfissero l'URSS su un campo di battaglia extraterrestre: la Luna. Poi entrambe le superpotenze se ne disinteressarono, ma oggi il nostro satellite è di nuovo conteso e rischia di diventare un teatro bellico.

Articolo
Guerre Lunari Cover Ferri
30.06.2025
Paolo Ferri

Una stella rossa nello spazio

Dagli anni '70 a oggi l'esplorazione spaziale cinese ha fatto enormi progressi: ha vinto la competizione con l'UE e sta per superare gli USA, che però vogliono mantenere la propria supremazia, anche a costo di una devastante guerra stellare.

Articolo
Una Stella Rossa Nello Spazio Ferri Cover
14.05.2025
Paolo Ferri

Le promesse marziane di Elon Musk sono irrealizzabili

La tecnologia è insufficiente, gli astronauti sono a rischio. Allora perché l'uomo più ricco del mondo si è impegnato a sbarcare su Marte entro il 2025?

Articolo
Le Promesse Marziane Di Elon Musk Sono Irrealizzabili Ferri