Articoli
Tutti gli articoli di Lucy sui mondi.
Due specie diverse da una stessa madre
Tra le formiche europee, la Messor ibericus non è in grado di produrre le femmine operaie senza ibridarsi con i maschi di un altro tipo di formica Messor structur. Per farlo ne clonano il genoma, e poi producono una prole appartenente a specie differenti.
Articolo
Quando un aggregato di cellule diventa essere umano?
Un biologo palestinese guida un team al Weizmann Institute of Science di Rehovot, in Israele, con cui fa crescere da zero embrioni con organi funzionanti per usarli in caso di trapianto. Ma come si può usare come pezzo di ricambio un corpo che col tempo sviluppa una coscienza?
Articolo
Buon compleanno, Balto
Oggi il film sul cane lupo che ha portato l’antitossina da Anchorage a Nome nel 1925 compie trent’anni. Ma qual è la vera storia?
Articolo
Anche in Europa si criminalizza la solidarietà
Seán Binder è un paramedico specializzato in ricerca e soccorso in mare, e nel momento più drammatico della crisi migratoria coordinava una squadra di medici sull’isola greca di Lesbo. Dal 2023, però, insieme ad altri attivisti è sottoposto a processo.
Articolo
Le sei molecole alla base della vita
Le migliaia di reazioni interconnesse, insieme all’alta specializzazione delle particelle e alla forte interdipendenza delle componenti delle reti metaboliche, rendono la base della vita ipercomplessa. Per questo abbiamo sempre cercato di capire i processi dal loro punto di arrivo.
Articolo
Sogni di pietre paesine
I minerali a cui il sociologo francese Roger Caillois ha dedicato arte e fantasticherie raccontano di una lunga tradizione alchemica e della nostra continua ricerca di un senso. E ci portano a domandarci perché scolpiamo la pietra.
Articolo
Lama contro cobra
A differenza dell’antidoto ricavato dai cavalli usato tradizionalmente, una nuova generazione di farmaci derivati dai camelidi potrebbe riuscire a contrastare l’effetto del veleno di quasi tutti i serpenti senza rischi di shock anafilattico.
Articolo
Il Brasile ancora scricchiola sotto la COP
La conferenza sul clima di Belém è finita da tre settimane. Ha fatto vivere al resto del mondo le condizioni a cui sono sottoposti gli abitanti della foresta amazzonica, e questa è una vittoria. Il Paese continua a portarne le tracce e, con quest’esperienza, guiderà la presidenza fino a COP31.
Articolo
I droni rischiano di cancellare il confine tra guerra e pace
I loro costi irrisori minacciano i profitti dell’industria militare, ma attorno a loro si potrebbe costituire un nuovo modello economico basato su un’ideologia del conflitto permanente. La propaganda è già all’opera.
Articolo