Articoli
Tutti gli articoli di Lucy sui mondi.
Fiamme e finanza alla Cop30
Le proteste indigene, la canzone di Medici Senza Frontiere, la nave cargo a vela della Flotilla4Change: tutte le lotte e le storie di attivismo per la giustizia climatica e ambientale durante la Conferenza delle Parti di Belém.
Articolo
Storia naturale degli antibiotici
Molecole nate nei conflitti microscopici del suolo e dei mari, hanno trasformato la medicina e salvato milioni di vite. La loro evoluzione e la loro ecologia racchiudono la chiave per una coesistenza pacifica tra noi e i microrganismi.
Articolo
L’invenzione del paesaggio
Visto con gli occhi di un antropologo, un famoso quadro di Van Eyck rivela il modo in cui abbiamo iniziato a concepire la natura nell’età moderna, secondo un modello tuttora valido.
Articolo
La maternità non è più un destino
Nel dibattito sul calo delle nascite c’è un’assenza clamorosa: la voce di chi sceglie di non avere figli, le ribelli demografiche che si oppongono all’identificazione storica e simbolica tra donna e madre.
Articolo
Il riso potrebbe cambiare la genetica del futuro
Un chicco prezioso per l’alimentazione di base di buona parte del mondo oggi è in pericolo a causa della crisi climatica. Con una variante appena scoperta di un suo gene se ne potrebbe preservare resa e qualità, ma l’editing genetico è ancora in discussione.
Articolo
Il futuro della foresta è scritto nella pietra
Il viaggio dal cuore dell’Amazzonia alla COP30 è costellato di petroglifi, codici sacri millenari che rivelano un passato umano profondo e annunciano un futuro dove arte e spiritualità possono essere ancora la tecnologia più efficace per la sostenibilità.
Articolo
Il lato oscuro dell’avocado
In Messico la criminalità organizzata sfrutta la crescita del mercato agricolo e minaccia le farfalle monarca. Qual è il vero prezzo di questo frutto sempre più diffuso?
Articolo
Il salice sapiente
Emissario tra le piante, medicina per gli umani, l’acido salicilico difende i vegetali ed è alla base dell’aspirina. La sua storia dimostra la continuità tra chimica e natura.
Articolo
Sarà la Cina a salvare il mondo?
Dopo il ritiro degli USA e l’indebolimento dell’Europa, tra auto elettriche, pannelli solari e diplomazia climatica le sorti della transizione ecologica globale sembrano passate in mano al Partito Comunista Cinese.
Articolo