Articoli
Tutti gli articoli di Lucy sui mondi.
Stiamo studiando se c’è un legame tra lesioni cerebrali e conservatorismo
Da tempo alcuni scienziati si concentrano sulle mappe semantiche mentali legate a parole di valenza politica e sulla grandezza dell’amigdala di chi ha più paura. Lontani dal lombrosismo, questi ricercatori parlano di “correlati cerebrali”.
Articolo
Non c’è nulla di magico nelle proprietà emergenti
Nei sistemi complessi compaiono caratteristiche nuove che non appartengono alle singole parti. L’olismo pseudoscientifico le considera un grande mistero, ma che cosa dice davvero la scienza?
Articolo
Mario Rigoni Stern, ambientalista antiquato
Alcune nuove tendenze della critica letteraria trasformano gli scrittori del passato in paladini dell’ecologia, molto spesso a sproposito.
Articolo
Come sarà il pianeta a +1,5°C?
Copernicus ha pubblicato un nuovo rapporto sulle condizioni climatiche: per la prima volta non solo in un anno, ma nella media di tre anni abbiamo superato la temperatura che avevamo fissato come “limite di sicurezza” con gli Accordi di Parigi.
Articolo
Meglio gli ultraprocessati o la carne rossa?
Dai cereali alle proteine animali: la base dell’alimentazione americana è passata a quelle fonti favorite dai Maga, vicine agli allevatori tradizionali, dietro alla maschera della lotta ai pasti preconfezionati e superconditi. Ma i rischi sono danni a ogni organo e tessuto del corpo, con oltre 12 malattie associate.
Articolo
Il personale è geologico
La violenza capitalista si abbatte sia sul corpo degli esseri umani sia su quello della natura. Nel memoir working class “Ducks” la fumettista Kate Beaton illustra gli strati di questo sfruttamento.
Articolo
La vita in una bolla
Senza le membrane microscopiche delle bolle, la chimica della vita non avrebbe mai potuto organizzarsi in forme complesse.
Articolo
Per alcune IA la crisi climatica è un complotto
Modelli linguistici addestrati su testi scritti dall’estrema destra diffondono negazionismo e teorie cospiratorie. L’UE ha approvato il primo regolamento al mondo sull’IA, ma restano dubbi sulla sua efficacia.
Articolo
Cosa succede se ignoriamo un virus
Nei Paesi Bassi è stato segnalato il primo bovino con anticorpi anti aviaria, mentre aumentano i focolai tra i polli. Il problema è già stato sottovalutato in USA, ma il rischio di spillover è concreto. La gestione di mucche malate, però, è molto più complessa di quella dei volatili.
Articolo