Articoli
Tutti gli articoli di Lucy sui mondi.
Le vette scarnificate delle Apuane
Nella zona di Massa Carrara le Alpi portano le ferite di un estrattivismo inaugurato nel dopoguerra, e poi sempre più aggressivo. Un’area ricchissima di biodiversità in pericolo e con il tasso di disoccupazione più alto del Centro-Nord ancora sconta il prezzo del marmo.
Articolo
L’evoluzione creatrice delle tecnologie
Abbiamo concepito a lungo le macchine come strumenti da dominare, ma le loro vere potenzialità giacciono al di là della smania di controllo umana, in una dinamica simile all’evoluzione biologica.
Articolo
Chi ricostruirà Gaza definirà il futuro dei palestinesi
Da Gaza Riviera a Gaza Phoenix: il tema della ricostruzione della Striscia è già discusso da molti, dall’alto e dal basso – nonostante la precarietà della tregua.
Articolo
“L’economia deve servire i nostri bisogni, non la guerra e i profitti delle élite”
L’ossessione per la crescita del PIL genera disastri ecologici e alimenta l’industria bellica. Una conversazione sulla necessità di decrescere con l’antropologo economico Jason Hickel.
Articolo
Fiamme e finanza alla Cop30
Le proteste indigene, la canzone di Medici Senza Frontiere, la nave cargo a vela della Flotilla4Change: tutte le lotte e le storie di attivismo per la giustizia climatica e ambientale durante la Conferenza delle Parti di Belém.
Articolo
Storia naturale degli antibiotici
Molecole nate nei conflitti microscopici del suolo e dei mari, hanno trasformato la medicina e salvato milioni di vite. La loro evoluzione e la loro ecologia racchiudono la chiave per una coesistenza pacifica tra noi e i microrganismi.
Articolo
L’invenzione del paesaggio
Visto con gli occhi di un antropologo, un famoso quadro di Van Eyck rivela il modo in cui abbiamo iniziato a concepire la natura nell’età moderna, secondo un modello tuttora valido.
Articolo
La maternità non è più un destino
Nel dibattito sul calo delle nascite c’è un’assenza clamorosa: la voce di chi sceglie di non avere figli, le ribelli demografiche che si oppongono all’identificazione storica e simbolica tra donna e madre.
Articolo
Il riso potrebbe cambiare la genetica del futuro
Un chicco prezioso per l’alimentazione di base di buona parte del mondo oggi è in pericolo a causa della crisi climatica. Con una variante appena scoperta di un suo gene se ne potrebbe preservare resa e qualità, ma l’editing genetico è ancora in discussione.
Articolo