Caterina Orsenigo
Caterina Orsenigo è scrittrice e giornalista. È laureata in filosofia a Milano e in letterature comparate a Parigi. Scrive di immaginari e crisi climatica per diversi giornali e riviste. Con Prospero Editore ha pubblicato il romanzo di viaggio Con tutti i mezzi necessari. Organizza passeggiate letterarie con l’associazione Piedipagina e fa parte del comitato organizzativo del corso di perfezionamento in Ecosocialismo dell’Università Bicocca.
Sarà la Cina a salvare il mondo?
Dopo il ritiro degli USA e l'indebolimento dell'Europa, tra auto elettriche, pannelli solari e diplomazia climatica le sorti della transizione ecologica globale sembrano passate in mano al Partito Comunista Cinese.
Articolo
Le Cassandre del clima
"I quattro che predissero la fine del mondo" (e/o, 2025), romanzo del Rapporto sui limiti dello sviluppo, ripercorre la lunga sequenza di inciampi che ci hanno portati al disastro corrente.
Articolo
Bestiari della crisi
Gli animali hanno ripopolato i libri. Il loro ritorno tra le nostre letture racconta la ricerca di un nuovo rapporto tra noi e gli altri viventi, per ridimensionare il nostro antropocentrismo.
Articolo
Laura Conti viveva per curare la Terra
Medica e partigiana, politica e scrittrice, fu tra le prime intellettuali italiane a comprendere che la crisi ambientale richiedeva nuovi racconti per trasformare l'immaginario collettivo.
Articolo
L’ecosocialismo salverà il pianeta?
L'ambientalismo rosso gode di nuova popolarità, sostiene pianificazione economica e decrescita, accusa il capitalismo di essere il principale colpevole della crisi climatica. Ma è compatibile con la democrazia?
Articolo
Il paesaggio personaggio
Che cosa succede alla letteratura quando il suo sfondo abituale fa irruzione tra i protagonisti?
Articolo